top of page

Prevenire l'invecchiamento.


Giovane anziana

Dopo aver parlato delle possibili cause, vedremo ora come diagnosticare le alterazioni che facilitano l'invecchiamento e l'eventuale terapia.

Oggi le conoscenze scientifiche hanno creato le premesse per vivere fino a 120 anni, anche se saranno i nostri figli a godere di questa possibilità: per avere senso, però, l'allungamento della vita deve essere abbinato alla sua qualità ed è questo l'obiettivo prioritario della Medicina anti-aging.

Un terzo delle cause che portano all'invecchiamento è dovuto a fattori genetici, mentre due terzi a fattori ambientali: alimentazione, stile di vita, inquinamento ambientale, relazioni sociali, ecc., pertanto possiamo affermare che noi stessi siamo gli artefici del nostro invecchiamento.


Check up anti-aging Consiste in una serie di analisi:


Visita Medica:

visita generale, analisi nutrizionale, rapporto tra massa magra e massa grassa, stato della cute, esame posturale, ecc.

Analisi di laboratorio:

Stress ossidativo (d-ROM's test), capacità antiossidante (BAP test), indice di glicazione, metilazione e infiammazione, valutazione del sistema endocrino e della funzionalità del sistema immunitario, mineralogramma.

Test:

neuro-psicologici, test genetici, test di intolleranza alimentare, impedenziometria. Una volta individuato i punti deboli del nostro organismo bisognerà intraprendere un percorso terapeutico mirante a correggere, sostenere, rallentare il decadimento psico-fisico.


Terapia anti-aging Le terapie da eseguire sono molteplici, accenno le principali:


1) Dietoterapia.


2) Correzione dei fenomeni che favoriscono l'invecchiamento con integratori specifici.


3) Correzione dello stile di vita. Eliminazione dei comportamenti negativi (fumo, sedentarietà, esposizione eccessiva a U.V) e introduzione di comportamenti virtuosi (sport).


4) Terapia con ormoni bioidentici (sostanze che sostituiscono l'ormone carente prive di effetti collaterali).


5) Medicina estetica per il corpo ed il viso.


6) Terapia antistress.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page